Progetto Integrato pomodoro da industria
Il progetto di ricerca
Perchè viene realizzato e in cosa consiste
Il Progetto viene realizzato per risolvere le principali criticità che insistono sulla coltivazione e sulla commercializzazione del pomodoro da industria e per incrementare la competitività del comparto con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica. È un Progetto di ricerca applicata a valere sui Programmi Operativi delle OP ortofrutticole aderenti all’iniziativa realizzati alle condizioni previste dai regolamenti (UE) n. 1308/2013 e n. 2021/2115.
Le attività sperimentali del progetto vengono realizzate direttamente nei campi delle OP e nelle reali condizioni di coltivazione con la responsabilità scientifica degli Enti di Ricerca individuati (vedi Soggetti coinvolti).
Obiettivi del progetto
– Risolvere le principali criticità delle OP del comparto pomodoro da industria;
– Incrementare la competitività delle OP del comparto pomodoro da industria;
– Incrementare la sostenibilità economica ed ambientale delle OP del comparto pomodoro da industria
Le linee di ricerca
Linea 1 Confronto varietale (2023-2029)
Realizzata per fornire alle OP uno strumento conoscitivo sul comportamento delle varietà di nuova o prossima iscrizione e di individuare quelle più resistenti e tolleranti a stress di natura biotica/abiotica.
Grazie ai risultati di questa attività di ricerca, infatti, le OP saranno in grado di compiere un’adeguata scelta varietale, basata su esperienze dirette di campo, ottenendo così un vantaggio produttivo e competitivo sul mercato.
Linea 2 Agricoltura di precisione (2023-2027)
Realizzata per trasferire l’innovazione dell’Agricoltura 4.0. nel comparto del pomodoro da industria con l’obiettivo di verificarne l’impatto di natura economica e ambientale. Attraverso l’ausilio di mappature e rilievi satellitari, sensoristica all’avanguardia e modelli previsionali (DSS) vengono implementate le tecniche di concimazione, difesa ed irrigazione.
Attraverso la presente linea di ricerca, pertanto, le OP saranno in grado di incrementare la sostenibilità economica, limitando i mezzi tecnici utilizzati in campo e, di conseguenza, diminuendo l’impatto ambientale.
Linea 3 Analisi dei costi di produzione del pomodoro da industria (2023-2026)
Attraverso lo sviluppo della presente linea di ricerca, si intende effettuare un’analisi economica sulla coltivazione del pomodoro da industria finalizzata a calcolare il costo di produzione di diverse tipologie aziendali rappresentative.
Grazie a questa analisi, le OP potranno ottenere informazioni utili ad acquisire un vantaggio competitivo nella contrattazione del prezzo del prodotto, aumentando di fatto la propria competitività sul mercato e la propria sostenibilità economica.
Linea 4 Miglioramento della trasformabilità industriale (2025-2029)
Attraverso lo sviluppo della presente linea di ricerca, si intende migliorare la trasformabilità del pomodoro da industria attraverso l’individuazione di varietà di pomodoro che contengono una maggior concentrazione di molecole bioattive (Licopene, Vitamina C, Sali Minerali, Fibre, Polifenoli, Folati) e la valutazione della propria idoneità alla trasformazione.
Inoltre, viene effettuata un’indagine di mercato per valutare il livello di conoscenza dei consumatori e degli operatori del settore delle sostanze nutraceutiche e bioattive presenti nel pomodoro trasformato e, la disponibilità dei consumatori a pagare un prezzo maggiore per un prodotto trasformato caratterizzato da parametri qualitativi migliori rispetto ai prodotti già presenti in commercio.